fumetto

Topo Maltese

Copertina TOPOLINODue icone indiscusse del fumetto internazionale che si incontrano, anzi si mescolano. Uno è il topo più famoso ed amato da grandi e bambini, l’altro è l’affascinante marinaio simbolo di libertà, alla continua ricerca di tesori ed avventure. Topolino e Corto Maltese diventeranno un’unica cosa, almeno per una volta, nella storia “Topo Maltese – Una ballata del topo salato”, parodia della celebra opera di Hugo Pratt, che va a prender posto accanto a tante altre rivisitazioni in chiave disneyana di grandi classici del fumetto, della letteratura o del cinema.

Ad impreziosire il tutto c’è poi la mano dietro ai pennelli: Giorgio Cavazzano, ormai storico fumettista, che celebra così i suoi 50 anni di carriera disneyana, facendo un grande regalo ai tantissimi lettori del settimanale “Topolino”.

La storia a fumetti – divisa in due puntate – sarà in edicola a partire dal 1° marzo sulla serie regolare di Topolino (numeri 3197 e 3198): 80 tavole straordinariamente realizzate grazie alla scrittura di Bruno Enna e all’arte di Giorgio Cavazzano. Come nel romanzo a fumetti di Hugo Pratt, anche nella versione disneyana il narratore è l’Oceano a condurre il lettore verso il Capitano Rasputin, alias Gambadirsasputin. Vignetta dopo vignetta i lettori incontreranno tutti gli iconici personaggi del capolavoro prattiano, simpaticamente impersonati dagli eroi Disney, come ad esempio Minnie nei panni di Pandora Groosvenore.

«Quando era in vita» dichiara Cavazzano «Io e Hugo siamo diventati amici e con la Ballata mi ha aperto possibilità grafiche inaspettate. Oggi, dopo tanti anni, non credevo di avere più un tale entusiasmo nel realizzare un’avventura disneyana: credo che Topo Maltese sia la storia più bella che abbia mai disegnato».

Topo maltese 01La storia “Topo Maltese – Una ballata del Topo salato” verrà presenta al pubblico giovedì 2 marzo (ore 18.30) presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania n. 12) con la partecipazione di Cavazzano e Enna.

Sabato 5 marzo (ore 16.00) a Cartoomics (FieraMilano Rho, spazio Agorà 3), Giorgio Cavazzano festeggerà i 50 anni disneyani ritirando il prestigioso Cartoomics Artist Award 2017; gli appassionati troveranno anche, in antemprima, una cover variant da collezione del numero 3197 acquarellata dal Maestro, oltre all’allestimento a “misura d’uomo” di alcuni dei passaggi più significativi della storia, omaggio realizzato da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con Topolino e Cartoomics.

@barbadilloit

@capitanorvs

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.