convegno, fantascienza, Letteratura

Italcon # 42

Manca ormai pochissimo all’ inaugurazione della Starcon che avra’ inizio a partire dalle ore 15 di Giovedi’19 Maggio 2016 presso il Centro Congressi di Bellaria.
In seno ad essa si svolgerà la 42a Edizione della Italcon che ospiterà lo scrittore Jean-Pierre Fontana, il regista Francesco Cinquemani ed il fumettologo Alessandro Bottero a cui si aggiungono i già conosciuti Ugo Malaguti, Max Gobbo, Francesco Brandoli ed Adriana Comaschi.
Interverranno inoltre: Armando Corridore, Enrica Salvatori, Marco Gentili, Marco Solfanelli, Andrea Vaccaro, Tino Franco, Simone Scardecchia, Marcello Rossi, Silvio Sosio, Carlo Modesti Pauer, Adolfo Morganti, Donato Altomare, Davide Longoni, Filippo Radogna, Luca Leone, Salvatore Satta, Maico Morellini, Dario Tonani, Daniele Gay, Loredana Pietrafesa, Pier Luigi Manieri e Fabio Gadducci.
Tutti gli eventi si svolgeranno in Sala Babel. Da segnalare inoltre due eventi “in parallelo” presso la Sala Sol III sabato 21 pomeriggio.
Nel corso della Italcon si svolgerà inoltre l’assemblea dei soci dell’Associazione WorldSF Italia, appuntamento quest’anno molto importante, per il rinnovo dei vertici dell’associazione stessa (Presidenza, Vicepresidenza e Segreteria) con durata triennale.
I soci che non hanno la possibilità di essere presenti all’assemblea, possono votare per via telematica inviando le proprie preferenze (da regolamento, va espresso un voto per tutte e tre le cariche) al Presidente tramite il suo indirizzo mail presidenza@worldsf.it e contemporaneamente alla segretaria segreteria@worldsf.it oppure affidare la propria delega ad una persona di fiducia che sarà presente all’assemblea.
Da ricordare infine che, sempre durante lo svolgimento della Italcon, verrà assegnato il Premio Italia giunto alla 43esima edizione ed il Premio Ernesto Vegetti alla sua quinta edizione, entrambi organizzati dalla WorldSF Italia.
I risultati delle votazioni del Premio Italia e del Premio Ernesto Vegetti verranno pubblicati su questo sito subito dopo la cerimonia di premiazione che avverrà la sera di Sabato 21 Maggio 2016.

The post La WorldSF Italia e l’Italcon tra i protagonisti della Starcon 2016 appeared first on Associazione World SF Italia.

Annunci

2 pensieri riguardo “Italcon # 42”

  1. In occasione dell’Italcon e della Starcon 2016 tutti i titoli delle collane antologiche di fantascienza Delos Digital per una settimana a soli 0,99 euro

    Da giovedì 19 maggio a domenica 22 maggio si svolge, a Bellaria, la Starcon 2016, grande multiconvention che come ogni anno riunisce appassionati di Star Trek, Star Wars, Doctor Who, narrativa, giochi e altre forme di espressione della fantascienza.

    Anno particolare, questo, perché ricorrono il cinquantenario di Star Trek, che verrà festeggiato con numerosi ospiti importanti, a partire da William Shatner, il capitano Kirk originale. Ma questo è anche il novantesimo anniversario della nascita della fantascienza, se si accoglie l’uscita del primo numero di Amazing Stories nel 1926 come data convenzionale, il quarantennale di Robot, uscita per la prima volta nel 1976, e persino il ventennale di Fantascienza.com, aperto nel 1996.

    Per festeggiare queste occorrenze Delos Digital ha deciso di mettere in offerta per una settimana, dal 18 maggio al 24 maggio, duecento ebook di fantascienza dalle proprie collane Robotica, Robotica.it, Biblioteca di un Sole Lontano, Classici della fantascienza italiana e Chew-9, più tutti gli ultimi numeri di Delos Science Fiction, tutti a solo 0,99 euro l’uno.

    Oltre a tutti i maggiori autori italiani di oggi e di ieri ci sono racconti lunghi e romanzi brevi di un gran numero di autori di grande rilievo mondiale, come Robert Silverberg, Paul Di Filippo, Mike Resnick, John W. Campbell, Barry Malzberg, Aliette de Bodard, Robert Reed e tanti altri.

    L’offerta sarà disponibile su tutti gli store online, a partire naturalmente dal Delos Store dove è possibile acquistare tutti gli ebook senza drm, in formato epub (per tutti gli ebook reader, i tablet e gli smartphone, ma leggibili anche su PC) e mobi (per Kindle).

    Per vedere i titoli dell’offerta partire da qui: http://www.delosstore.it/offerte/29/la-settimana-della-fantascienza/

    Mi piace

  2. Ci sarebbe piaciuto assistere, ma gli organizzatori della manifestazione hanno pensato bene di isolare la sala dell’Italcon nel seminterrato, escludendola dal circuito dei servizi (in particolare dagli ascensori).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.