libri

Francesco Borgatti

Sarà presentato venerdì 12 dicembre alle ore 17 presso la libreria Il Guercino, in via Campagnoli 8 a Cento l’attesissimo volume di Amerigo Baruffaldi “Francesco Borgatti, coscienza critica della destra storica” (Edizioni Freccia D’Oro)

L’evento, organizzato da Artecento assieme all’Associazione Bondeno Cultura, vede il patrocinio della Deputazione provinciale ferrarese di Storia patria.

Saranno presenti, oltre all’autore, il Professor Paolo Borghi Ordinario di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Ferrara, il Dottor Daniele Biancardi della Deputazione ferrarese di Storia patria e l’editore Marco Cevolani, Vicepresidente del Circolo della Stampa di Cento Giuseppe Pederiali.

 

Il volume, cha fa parte della collana NUOVO PERIMETRO ITALIANO, collana diretta da
 Daniele Biancardi e Giovanni Negri, è una esauriente biografia di Francesco Borgatti, illustre cittadino centese che fu avvocato, di estrazione contadina e con una carriera totalmente self made costruita unicamente sulle proprie capacità, senza precedenti familiari nella professione. Fu consigliere prima della Corte di Cassazione di Bologna, poi della Corte d’appello felsinea.

Francesco Borgatti fu anche e anzitutto politico, nel significato più alto del termine: quel genere di politico che ha la “polis” nel suo codice genetico, e di cui oggi si avverte tragicamente la mancanza. Fra l’altro, come statista egli si trovò a condividere le responsabilità più alte dello Stato in un momento storico di straordinaria transizione, talmente turbolenta e travolgente da far impallidire, al confronto, il tanto lamentato caos politico e istituzionale di oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.