Argomenti vari, biblioteca, conferenza

Appuntamenti all’Ariostea

» martedì 7 ottobre ore 17 – INVITO ALLA LETTURA
Giuseppe Ligabue – LUDOVICO ARIOSTO. IL FECONDO JACO
Litostampa La Rapida, Casalgrande (RE), 2014
Con il romanzo storico “Il Fecondo Jaco”, edito nel 540° della nascita del Poeta, lo studioso di preistoria, archeologia, medievalistica e storia locale Giuseppe Ligabue riscopre luoghi, personaggi, eventi del tempo che il giovane Ludovico Ariosto, capitano della rocca di Canossa, trascorse in terra reggiana.
Fu quella, per il poeta, un’età ricca del piacere della poesia e della lettura rallegrata da esperienze d’amore, un periodo da ricordare, in seguito, con nostalgia e rimpianto. La trama del racconto, che si muove tra fantasia e realtà, tra documenti d’archivio ed esigenze narrative, ha al centro i giorni passati dal poeta a Montejatico (il fecondo Jaco), dove vive l’amore per la bella cugina Ippolita Teresa Malaguzzi, dagli occhi seducenti. Il testo è corredato da inediti documenti, ricche note d’archivio e belle immagini che arricchiscono l’atmosfera creata dalla narrazione.

» mercoledì 8 ottobre ore 17 – VETRINA LETTERARIA
MEDICI EBREI E LA CULTURA EBRAICA A FERRARA (Faust Edizioni, 2014) –
Tra note, immagini e parole, la proposta di un percorso nella Storia della Medicina Ebraica a Ferrara, dal Milleduecento al Novecento, da Nathan Ha Meati (il Tibbonide italiano) alla pediatra dimenticata dalla Shoah, Maria Zamorani.
Il libro, curato da diversi esponenti della “De Humanitate”, sarà presentato dalle narrazioni di Andrea Nascimbeni, Gianluca Lodi, Fausto Braccioni e Carlo Magri, introdotti dalla voce narrante di Massimo Masotti.
Alle parole dette e lette si uniranno quelle cantate da Gigliola Bonora Rizzi, soprano, con musiche Kaddisch e Yiddish tratte da “Due melodie ebraiche” di Maurice Ravel, suonate alla chitarra da Enrico Massetti. (M.M.)
A cura di Faust Edizioni e Associazione De Humanitate Sanctae Annae

» giovedì 9 ottobre ore 16 – FOCUS
IL VALORE EDUCATIVO DELLA NATURA E DELLA CULTURA –
Modera l’incontro Emilio Rago, consulente, facilitatore di Networking Manageriale, studioso di Arte, Natura e Leadership;
Interventi di Marco Costa, docente di Psicologia Ambientale, Università di Bologna; Mario Trombino, filosofo e direttore di Diogene magazine;
Stefano Ferrari, docente di Psicologia dell’Arte, Università di Bologna
Quale valore conoscitivo e formativo ha la fruizione delle opere d’arte per la persona? Quale ruolo ha il bello nell’educazione estetica dell’individuo?
Questi alcuni dei temi che saranno trattati durante l’incontro, con un approccio trasversale a più discipline, dalla Pedagogia alla Filosofia, esplorando i domini della Psicologia dell’Arte e dell’ambiente naturale.
Coordinatore Barbara Neri, vicepresidente AIF Emilia Roma
A cura di AIF (Associazione Italiana Formatori, Emilia Romagna)

» venerdì 10 ottobre ore 17 – IL PRESENTE REMOTO ANNO VII
PENNELLI IN TRINCEA – Le raffigurazioni artistiche della Grande Guerra
Conversazione di Roberto Roda
La Prima Guerra Mondiale insanguinò l’Europa dal 1914 al 1918. L’Italia, come noto, entrò nel conflitto nel 1915. Gli artisti di entrambi gli schieramenti vi parteciparono, molti direttamente, contribuendo alla propaganda bellica e nazionalista, altri scoprendone, raffigurandone e denunciandone espressivamente gli orrori.
La conversazione racconta alcune opere di artisti del periodo (alcuni di area austriaca e tedesca, poco conosciuti in Italia) cercando di attribuire a questa lettura non una dimensione critica ma piuttosto rintracciando nelle raffigurazioni, antropologie e mentalità.
La seconda parte della conversazione è invece dedicata alla memoria della Grande Guerra, a come questa è stata in anni recenti rinnovata soprattutto per merito della letteratura disegnata, con esiti davvero straordinari.
Nel centenario dell’inizio della Grande Guerra. La conversazione racconta le opere di alcuni artisti di entrambi gli schieramenti.
A cura del Centro Etnografico Ferrarese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.