conferenza

Conferenze alla Biblioteca Ariostea

lunedì 22 settembre ore 17 – VETRINA LETTERARIA

MIRELLA GUIDETTI GIACOMELLI: ARTE SENZA CONFINI – Presentazione del catalogo curato da Gina Nalini Montanari (Faust Edizioni, 2014)
Dialogherà insieme alla curatrice e all’artista il dottor Riccardo Modestino dell’ Associazione “De Humanitate Sanctae Annae”
Proiezione, con commento di Paolo Sturla Avogadri, del rarissimo cortometraggio “Un Cesare non Augusto” (1963) di Flavio Bertelli (fotografia di Paolo Sturla Avogadri), già sponsorizzato dal notaio Albino Giacomelli.
Sarà presente l’editore Fausto Bassini
Austria, Croazia, Svizzera, Russia, Cina, Belgio, Stati Uniti, Romania, Francia, Israele… Mirella Guidetti Giacomelli (scultrice, illustratrice, medaglista, pittrice ferrarese) ha intrapreso il suo emozionante itinerario espositivo all’Estero a partire dall’ormai lontano 1978. Dittico ideale con la biografia “L’anima di un’artista”, scritta dalla stessa Nalini Montanari, questo catalogo d’arte di patinata raffinatezza illustra, per la prima volta, il percorso internazionale della Guidetti Giacomelli.
Con il patrocinio dell’ Associazione “De Humanitate Sanctae Annae”

» martedì 23 settembre ore 17 – ACCADEMIA DELLE SCIENZE
Gabriele Battaglia – CONVERSAZIONI MEDICHE
Introduce Roberto Rizzo
Il 22 ottobre 1822, il dottor Alessandro Colla ospitò nella propria abitazione il primo degli incontri settimanali di medici, chirurghi e farmacisti che, l’anno dopo, vennero ordinati in forma associativa con il titolo di “Medica conversazione”. In quei tempi si trattava di incontri serali periodici di un ristretto gruppo di scienziati che si riuniva per discutere soprattutto di casi clinici di cui si erano interessati nell’esercizio della loro professione. In seguito quegli stessi professionisti della scienza medica decisero di formalizzare un regolamento, dando luogo a una associazione che prese il nome di “Accademia Medico-Chirurgica”, antesignana della attuale Accademia delle Scienze.
Il dottor Gabriele Battaglia ci riporta al valore e significato dell’opera dell’illustre Accademia che nel primo paragrafo del regolamento di fondazione sancisce: “Quella scientifica adunanza di parecchi medici e chirurghi e di alcuni farmacisti, la quale finora ebbe il nome di Medica Conversazione, in avvenire si chiamerà Accademia Medico-Chirurgica di Ferrara ed avrà per oggetto, siccome l’ebbe fino al primo suo nascere, l’incremento delle Scienze Naturali e piu’ particolarmente della Medicina e della Chirurgia.”
A cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara

» mercoledì 24 settembre ore 17 – INCONTRI CON L’AUTORE
Maria Antonietta Capuzzo Picello – FIORI NEL DESERTO (Este Edition, 2014)
Dialogano con l’Autrice Eleonora Rossi e Riccardo Roversi
Letture di Gianna Vancini
La partitura in tre sezioni di questa nuova silloge di Maria Antonietta Capuzzo conduce il lettore ad avvicinarsi come per gradi a un profilo poetico senza dubbio meno semplice e marginale di quello che l’autrice sembra volerci far credere. Le molte “immagini”, dei fiori, del deserto, del mare, delle persone amate, tengono ben fermo un percorso messo in discussione dall’andamento altalenante di un Io che parla di sé sottovoce. Un Io altrimenti sfuggente a una prima lettura che torna in fasi successive di approfondimento a presentarsi nella piena consapevolezza dei suoi pensati, delle sue aspirazioni, dei suoi desideri, dei suoi sogni. (Gianni Cerioli)
Maria Antonietta Capuzzo Picello è nata e vive a Ferrara.
Laureata in Lettere Antiche, si è dedicata all’insegnamento. Ha ottenuto vari premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 1° Premio San Valentino (Terni) con la silloge poetica “Come uccelli d’inverno” (Este Edition, 2008).
In collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi

» giovedì 25 settembre ore 17 – VETRINA LETTERARIA
Maria Teresa Cremonini – L’AMORE SOCIALE (Este Edition, 2014)
Dialoga con l’Autrice Riccardo Roversi
Un romanzo avvincente e ironico, un’introspezione dell’anima, un’attenta analisi dei sentimenti e dei desideri. Un viaggio leggero che trasporta il lettore al di là del bene e del male insieme ai due principali protagonisti. Una storia d’amore irrazionale, un invito a spezzare le catene che imprigionano la ragione, a liberare l’anima da ogni afflizione, sin oltre la soglia del giardino dell’Eden.
Maria Teresa Cremonini è nata a Ferrara e vive a Copparo (Fe). Ha lavorato nel “sociale” ed è titolare di una impresa artigiana nel settore dei servizi. Questa è la sua prima pubblicazione.
In collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi

» venerdì 26 settembre ore 17 – LA GRANDE GUERRA
E IL NOVECENTO EUROPEO
Stefano Caretti – GIACOMO MATTEOTTI E LA GRANDE GUERRA
Introduce Fiorenzo Baratelli, direttore Istituto Gramsci di Ferrara
A novant’anni dal suo assassinio ricordiamo Giacomo Matteotti. Egli fu un personaggio singolare. Ricco proprietario agricolo polesano, rinunciò a un’esistenza facile e sposò la causa dei contadini mettendosi contro la sua classe. Socialista riformista, fu contro la prima guerra mondiale e invocò l’insurrezione per fermarla. Avversario intransigente del fascismo, fu tra i pochi a vederne la natura intrinsecamente illiberale e totalitaria. Mussolini non tollerava la sua opposizione coraggiosa e documentata. Matteotti, per aprire gli occhi a un antifascismo pavido o incapace di unirsi e di agire per fermare la marcia autoritaria, decise di mettere in gioco la propria vita. Tra tutte le vittime della violenza fascista, Matteotti è assurto a simbolo. Ma la sua tragica morte non deve mettere in ombra la sua vita straordinaria, non perché avventurosa come quella di altri militanti antifascisti, ma perché ricca di grandi idealità tradotte nell’impegno coerente di tutti i giorni. Fu s indacalista, dirigente politico del Psi e grande parlamentare. Ne parlerà Stefano Caretti il suo più grande studioso e curatore della pubblicazione delle sue opere. (Fiorenzo Baratelli)
A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.