editoria

Roma eterna

Roma Eterna:
il ritorno di Silverberg
Iniziano le spedizioni il 14 luglio

Grande curiosità ha suscitato l’annuncio che per la ripresa delle pubblicazioni di Libra Fantastica la nostra casa editrice si è assicurata i diritti italiani del più recente, controverso, ispirato romanzo di Robert Silverberg, settantasettenne maestro del fantastico che ha ricevuto il maggior numero di Premi Hugo, Nebula, onorificenze in una carriera ormai ultracinquantennale, iniziata a metà degli anni ’50 con una produzione avventurosa e classica, proseguita con le visionarie e sperimentali opere degli anni ’60 e ’70, arricchita da grandi cicli di ampio consenso popolare, come quello di Lord Valentine, sempre al centro dell’attenzione e sempre all’avanguardia, tanto che molti lo considerano il più grande scrittore di fantascienza (e del fantastico) vivente.
Già sulle pagine di Fantasy & Science Fiction, rivista che ha ospitato molte delle sue opere migliori, i suoi numerosissimi fans italiani hanno ritrovato storie inedite e nuove, dopo un silenzio prolungato che ha riguardato solo il nostro paese, perché Silverberg si mantiene attivissimo e al centro dell’attenzione sull’altra riva dell’Atlantico. Ma Roma Eterna, romanzo ciclico costruito con potenza e intuito da uno scrittore che, non dimentichiamolo, è laureato in letteratura, è profondo conoscitore dei classici latini, ed è tra i pochi che si possono considerare anche buoni italianisti, è davvero uno di quei romanzi che non solo si leggono con emozione e partecipazione, ma offrono anche spunti e motivi che vanno ben al di là di quelli contenuti in una semplice opera di fantasia.

L’ascesa dell’Impero romano, le storie di intrighi, battaglie, meschinità, eroismi dei Cesari, le battaglie con i barbari alle frontiere, la divisione e la coesistenza degli Imperi d’Oriente e Occidente, la caduta stessa, sia pure temporanea, di Roma, le pagine epiche sulla spedizione inviata da un imperatore folle alla conquista delle Americhe, la civiltà che fiorisce sotto l’aquila imperiale, offrono un libro corale, affascinante, pieno di personaggi, irresistibile. Un libro che, come ogni opera ambiziosa e nuova, ha diviso la critica. C’è chi ha contestato a Silverberg di avere seguito la storia romana dal punto di vista delle classi sociali privilegiate, c’è chi ha contestato l’idea che, togliendo alla storia sia il cristianesimo che l’integralismo islamico, Roma non sarebbe caduta e avrebbe mantenuto per duemila anni la pace e la stabilità nel mondo, c’è chi lo ha esaltato per le accurate e trascinanti ricostruzioni storiche, e così via. Davvero uno di quei romanzi che si leggono ogni vent’anni, una grande prova d’autore di un talento riconosciuto come uno degli ultimi Grandi di un’epoca leggendaria.

Il romanzo apparirà nelle edicole nella prossima settimana, distribuito da SO.DI.P., lo stesso distributore di Fantasy & Science Fiction, per intenderci il distributore nazionale di Diabolik. Le spedizioni per i lettori che lo hanno prenotato presso di noi – trattandosi di un libro e non di rivista, è possibile infatti effettuare anche presso di noi le ordinazioni – iniziano il 14 luglio. Potete prenotarlo presso la vostra edicola, ma se volete essere certissimi di riceverlo in plico raccomandato all’uscita, potete già effettuare l’ordine attraverso il nostro sito con Paypal, o con i tradizionali mezzi (conto corrente postale, assegno con assicurata, ecc.)

Robert Silverberg
ROMA ETERNA
336 pagine – Eur 13,50
Libra Fantastica

Sarà anche possibile effettuare gli acquisti diretti nel corso delle fiere e delle mostre alle quali Elara parteciperà, e dei quali si darà sempre comunicazione con preavviso nel sito http://www.elaralibri.it.

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.