conferenza, festival

Lago Maggiore Letteraltura 2014

Lago Maggiore LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura è un appuntamento nato nel 2007 per iniziativa di un gruppo di volontari. Il nucleo centrale ha luogo a Verbania l’ultima settimana di giugno (nel 2014 le date saranno 26 – 29 giugno). Nei weekend di luglio il festival prosegue spostandosi nelle valli del Cusio e dell’Ossola.

La formula è quella delle più conosciute manifestazioni letterarie: tutto avviene nel centro storico della città, tra vicoli e piazze caratteristiche. Fin dal mattino e poi nel corso della giornata gli ospiti partecipano a “incontri con l’autore”, dialogando con un giornalista,  incontri di carattere scientifico e divulgativo, reading, proiezioni, spettacoli e laboratori.

Il Festival quindi non prevede la presentazione di singoli libri o di novità editoriali, ma vuole offrire ai lettori e agli autori la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in un ambiente confortevole e informale attraverso il dialogo con un giornalista esperto. I libri dell’autore vengono esposti nel corso dell’incontro e vengono venduti all’interno della Libreria del Festival: una grande tenda montata nella piazza principale di Verbania.

Il sito ufficiale è http://www.letteraltura.it, dove potete trovare il programma completo; qui ci limitiamo a segnalare un incontro che, per la rilevanza del tema e dell’autore, ci sembra particolarmente interessante:

 Il cambiamento climatico

Incontro con Martin Beniston

Evento gestito e condotto dagli studenti del Liceo Classico e Scientifico B. Cavalieri di Verbania

In un territorio peculiare come il nostro, di lago e montagna, che impatto hanno, nell’immediato e in una prospettiva più ampia, i cambiamenti climatici? Il climatologo inglese Martin Beniston affronta l’attualissimo argomento, incalzato dai quesiti e dalle curiosità dei ragazzi del liceo scientifico di Verbania che, durante l’anno, si sono occupati del progetto “Il clima cambia. Noi cambiamo?”.

Martin Beniston

Martin Beniston Ha compiuto gli studi universitari in Inghilterra, la tesi di dottorato a Parigi e l’abilitazione a Zurigo. Ha lavorato nell’ambito della ricerca climatica in diversi paesi. Dal ‘93 al ‘96 si è diviso tra la ricerca all’ETH di Zurigo e la vice presidenza del gruppo “Impacts” dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, a cui è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace nel 2007), prima di essere nominato professore all’Università di Friburgo, dove ha diretto l’Istituto di Geografia. Nel 2006 si è trasferito all’Università di Ginevra come professore e direttore dell’Istituto di Scienze Ambientali. Ha al suo attivo quasi 150 pubblicazioni scientifiche. Nel 2000 è stato eletto membro dell’Accademia Europea delle Scienze.

Sabato, 28 Giugno 2014
Dalle 16:30 alle 17:30

Dove

Verbania, Il Chiostro (Sala Rosmini)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.