fotografia

F4/ Un’idea di fotografia

dal 12 al 15 giugno 2014 | treviso e pieve di soligo (tv)

F4 / UN’IDEA DI FOTOGRAFIA

Ad aprire il festival è la personale clair di Christian Fogarolli a Ca’ dei Ricchi: interventi fotografici e installazioni che partono dal recupero di immagini manicomiali,giocando in un continuo dialogo tra rigore scientifico, inconscio e percezione soggettiva.

Sempre a Treviso al Museo Casa Robegan il progetto A occhi chiusi propone tre autori che agiscono con ricerche sperimentali volte alla narrazione dell’intangibile: Addictiondi Simone Bergantini tocca il tema delle forme di socialità globale attraverso la rielaborazione delle impronte lasciate sui dispositivi touchscreen;FabioSandri porta in scenaAutoritratti di tempi lunghi, fotografie processuali generateprecedentemente dagli stessi fruitori.DavideTranchina infine espone la serie 40 nottia Montecristo, paesaggi irraggiungibilial confine tra realtà e sogno.Il Foyer del Sant’Artemioospita la giovane fotografa Giulia Agostinicon Personal: esposti ritratti di soggetti della sua quotidianità giocati su una profonda empatia.

In scena a Villa Brandolini a Pieve di Soligo la mostra A Moment. Master Photographers: Portraits del noto fotografo americano Michael Somoroff, in anteprima per l’Italia, che presenta i ritratti dei più importanti fotografi del Novecento. L’autore nella sua lunga carriera ha lavorato per le principali riviste a New York e in Europa, come Vogue e Life, affinando anche una grande tecnica nel ritratto. La mostra, curata da Diana Edkins, presenta un corpus di oltre trenta immagini scattate da Somoroff quando, ancora trentenne, ritrasse i suoi idoli e mentori con una lettura dal carattere introspettivo e psicologico tramite intense immagini in bianco e nero: protagonisti delle sue foto alcuni dei più grandi autori, tra cui Brassaï, Robert Doisneau, Ralph Gibson, André Kertész, Jacques- Henri Lartigue, Arnold Newman e Helmut Newton. Somoroff ne coglie l’essenza più autentica, testimoniando un periodo inimitabile della storia della fotografia, il culmine dell’esperienza analogica.

A seguire, Ecce Fauni di Flavio Favero, corpi umani nudi, primigeni, dalle maschere animali, a riflettere su essenza e apparenza sociale; la personale della fotografa emergente Silvia Mariotti Reazioni perfettamente naturali, immagini metafora di un uomo in bilico tra paure e inquietudini con la serie Attempts, finte azioni misteriose in cui il fallimento è reso da gesti interrotti; Luoghi di resistenza, cheinscena ritratti disorientanti, tragicomici; l’installazione site specific di Claudio Corfone genera una traccia sonora creando dinamiche percettive. Infine l’intermedialità del collettivo Jennifer rosa conThe follower, scatti in cui il soggetto asseconda o subisce l’obiettivo; l’intervento video Gemelli, che affianca i soggetti creando una situazione sospesa e innaturale; in anteprima assoluta la performance Here you are: nel buio dei performer eseguiranno una partitura fisica, flash luminosi li strapperanno dall’azione misteriosa costringendoli a farsi ritrarre.

Un percorso articolato che per raccontare l’uomo odierno adotta vari registri espressivi: dalla grande ritrattistica in bianco e nero alle immagini in bilico tra realtà e finzione fino agli esiti intermediali tra fotografia e video, per rendere un’immagine contemporanea della fotografia nella sua pluralità di visioni espressive.

Programma Festival
12-15 giugno
Ca’ dei Ricchi, Treviso
clair. Christian Fogarolli
giovedì 12, ore 18.30
fino all’8 agosto

Foyer del Sant’Artemio, Treviso
Personal. Giulia Agostini
venerdì 13, ore 18.30
fino al 24 agosto

Casa Robegan, Treviso
A occhi chiusi. Simone Bergantini / Fabio Sandri / Davide Tranchina
sabato 14, ore 18.30
fino al 24 agosto

Villa Brandolini, Pieve di Soligo (TV)
A Moment. Master Photographers: Portraits by Michael Somoroff
Silvia Mariotti. Reazioni perfettamente naturali
Jennifer rosa. Cronache di un ritratto mancato
Flavio Favero. Ecce Fauni
domenica 15, ore 11.15
fino al 24 agosto

Il Festival è promosso da Fondazione Francesco Fabbri con Comune di Treviso, Comune di Pieve di Soligo, TRA Treviso Ricerca Arte e FAST.
Con il patrocinio di FIAF, Landscape Stories e Enzimi. Rassegna inserita in RetEventi Cultura Veneto 2014 realizzata da Provincia di Treviso e Regione del Veneto.
_________________________________

info:
f4fotografia@fondazionefrancescofabbri.it
http://www.fondazionefrancescofabbri.it

Annunci

Un pensiero riguardo “F4/ Un’idea di fotografia”

  1. Si Fest OFF rappresenta la sezione fotografica alternativa e indipendente che si apre a settembre in contemporanea con il SI Fest, attraverso un ricco programma di mostre estemporanee, esposizioni informali, videoproiezioni, happening e performance. Un’importante occasione per la Fotografia d’autore di interagire con il pubblico del Festival e con i cittadini di Savignano, svelando spazi, scorci e luoghi inediti aperti in occasione del SI Fest.

    Fotografia, Video, Installazioni e Performance le forme d’arte che vogliamo analizzare e condividere con voi.

    Un’opportunità unica per autori senza vincoli di età, nazionalità o numero di confrontarsi con una vetrina di rilevanza internazionale.

    Visitate la nostra nuova pagina facebook dove troverete: notizie, informazioni e novità in continuo aggiornamento!

    NOVITA’ 2014: Bando riservato a Università e Accademie!

    Per partecipare alla selezione è sufficiente seguire le istruzioni contenute nel regolamento che trovate qui di seguito:

    DOWNLOAD BANDO #SiFestOFF2014—> SINGOLI/COLLETTIVEUNIVERSITA’/ACCADEMIE

    Per il SI FEST OFF

    Tomas Maggioli

    Info. 0541.941895 – 339.7235070

    E-mail: sifestoff@culturaeimmagine.it

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.