Cinema

Pascoliana

Pascoliana

(Italia/2013) di Michele Mellara, Alessandro Rossi e Francesco Merini (35′)
Alcuni dei più significativi componimenti poetici di Pascoli – tra cui Lavandare, Novembre, Il nunzio, Patria, X Agosto – che rivelano la centralità del paesaggio umano, animale e vegetale nella costruzione del linguaggio poetico del poeta, vengono letti e interpretati da un coro di personaggi. Ci sono attori come Ivano Marescotti e Paolo Poli, accademici come Vittorio Roda e Andrea Battistini, scrittori come Loriano Macchiavelli, cantanti e musicisti come ‘Freak’ Antoni e Angela Baraldi, ma anche persone comuni (una bambina, un vecchio contadino romagnolo e uno psicoanalista) che con le loro interpretazioni restituiscono nuova vitalità ai versi del poeta. La lettura integrale del “Gelsomino notturno”, attraverso il coro di tutti i protagonisti del documentario, rivela l’estrema potenza lirica del poeta.
Gli interpreti esaltano il dato legato alla musicalità della lingua e l’aspetto più evocativo e immaginifico del verso pascoliano. Non mancano poi nel breve film prodotto da Mammut Film contrappunti ironico-umoristici sul mito di Pascoli, tra questi, fulmineo quello di “Freak” Antoni che, mentre cerca di mangiare il foglio da cui sta leggendo una poesia, scherzosamente impreca: “Non ti sopporto Pascoli!”
Al termine incontro con gli autori, Gianumberto Accinelli (entomologo e ideatore di Eugea), Giorgio Sandrolini (responsabile editoriale di Eugea Edizioni) e Loriano Macchiavelli

Quando

16 Ottobre 2013
ore 18.30, Sala Officinema/Mastroianni

Via Azzo Gardino, Bologna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.