concorsi

Premio Shangai 2013

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee

Servizio architettura e arte contemporanee

Ministero degli Affari Esteri

Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese

Istituto Italiano di Cultura, Sezione di Shanghai

Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV

presentano

PREMIO SHANGHAI 2013

Residenze per artisti italiani e cinesi emergenti

II edizione

Prima Fase: Artisti italiani a Shanghai

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee / Servizio architettura e arte contemporanee (MiBAC – PaBAAC), il Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAE – DGSP), l’Istituto Italiano di Cultura, Sezione di Shanghai (IIC Shanghai) e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV, promuovono la seconda edizione del Premio Shanghai – Residenze artistiche per giovani artisti italiani e cinesi emergenti.

Il Premio Shanghai è un concorso rivolto a giovani italiani e cinesi tra i 18 e i 35 anni di età che operano nell’ambito delle arti figurative. Il Premio sarà attribuito, attraverso una selezione concorsuale, a tre giovani artisti italiani (Prima Fase del Premio) e a tre giovani artisti cinesi (Seconda Fase del Premio), nell’intento di promuovere e favorire la ricerca artistica e culturale tra i due Paesi, individuando le esperienze più promettenti.

Il Premio Shanghai si propone di offrire a giovani artisti italiani e cinesi reali opportunità di crescita artistica e professionale offrendo loro due mesi di residenza artistica rispettivamente in Cina, a Shanghai, e in una città in Italia, dove avranno modo di conoscere ed integrarsi con la cultura locale, di essere seguiti da un tutor e di realizzare ed esporre il loro lavoro.

Il bando di partecipazione alla Prima Fase, riservata agli artisti italiani, è consultabile dal 1° agosto 2013 all’indirizzo www.premioshanghai.webnode.it e sui siti web delle Istituzioni promotrici (http://www.beniculturali.it, http://www.pabaac.beniculturali.it, http://www.iicshanghai.esteri.it, www.igav-art.org).

Le domande di partecipazione al Premio e della documentazione richiesta devo essere inviate entro il 15 ottobre 2013, alla Segreteria tecnico-organizzativa del concorso presso l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV (via Lessolo 3 – 10153 Torino; tel. 011.8124456; premioshanghai@libero.it).

Un’apposita Commissione artistica, composta da tre esperti designati da ciascuna Istituzione, selezionerà fra i candidati i 3 vincitori i quali beneficeranno della possibilità di trascorrere un periodo di 2 mesi a Shanghai, in una residenza presso la East China Normal University. A conclusione dell’esperienza, le opere realizzate in loco saranno esposte in uno spazio espositivo a Shanghai.

Le partenze per Shanghai sono previste per gennaio 2014.

Nel primo semestre del 2014 sarà attivata la Seconda Fase del Premio, riservata ad artisti cinesi che verranno ospitati in Italia, secondo le medesime modalità, nel corso dell’anno.

Per ulteriori informazioni: Segreteria tecnico-organizzativa IGAV – tel. 011.8124456; premioshanghai@libero.it.

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.