filosofia

Gli altri: Inferno o Paradiso?

Domenica 30 giugno
Francesca Rigotti
Gli altri: inferno o paradiso?
Corte Margherita, via Curzio
Corzano (Bs)
(in caso di pioggia presso la
Chiesa Parrocchiale S. Martino Vescovo
sita nella medesima via)

GLI ALTRI: INFERNO O PARADISO?

«E l’altro, come sguardo, non è che questo: la mia trascendenza trascesa».
 J. P. Sartre, L’Essere e il Nulla

Dopo l’affollatissima lezione magistrale di Massimo Cacciari su Il prossimo e il nemico, continua il serrato itinerario filo-rivierasco dell’ottava edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio.
Domenica 30 giugno, alle ore 21.15, nella cornice di Corte Margherita, in via Curzio a Corzano (Bs); [in caso di pioggia nella Chiesa S. Martino Vescovo sita nella medesima via] è atteso l’intervento di Francesca Rigotti – professoressa di Dottrine politiche all’Università di Lugano – che terrà una lectio magistralis dal titolo: Gli altri: inferno o paradiso?«La conferenza di Francesca Rigotti – precisa il Direttore scientifico, Francesca Nodari – sarà incentrata sulla stretta relazione che si dà tra sguardo e identità in una tensione senza posa tra il vedere e l’essere visti, un gioco di specchi dove la posta in gioco è molto alta: la costruzione della nostra identità alla quale anche noi possiamo partecipare e che è insieme ciò che rende l’altro per noi inferno o paradiso. Dal Leibniz morale de “la place d’autruy” al Panopticon – la prigione progettata dal filosofo sociale Jeremy Bentham che consentiva all’osservatore, collocato al centro della costruzione, di osservare i detenuti senza essere visto – fino al Sartre del teatro sociale della celebre commedia Porte chiuse (Huis clos) e al Sartre de L’essere e il nulla ove lo sguardo pietrificante dell’altro trascende il mio per sé oggettivandolo – per citare solo alcuni autori –, la filosofa tenterà di mostrare il ruolo determinante che gioca la scelta razionale e la capacità di riconoscere l’umanità degli altri nella costruzione della nostra e dell’altrui identità».

CHI È FRANCESCA RIGOTTI

Francesca Rigotti è nata a Milano nel 1951 e si è laureata in Filosofia nel 1974. È stata docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Göttingen, visiting fellow al Department of Politics dell´Università di Princeton e docente all’Università di Zurigo. Dal 1996 è professoressa di Dottrine politiche presso l’Università di Lugano. La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione e dall’interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico, nella pratica culturale e nell’esperienza ordinaria. Tra i suoi libri recenti: Il potere e le sue metafore, Feltrinelli, Milano 1992; La verità retorica. Etica, conoscenza e persuasione, Feltrinelli, Milano 1995; L´onore degli onesti , Feltrinelli, Milano 1998; La filosofia delle piccole cose, Interlinea, Novara 2004; Il pensiero pendolare, Il Mulino, Bologna 2006; Il pensiero delle cose, Apogeo, Milano 2007; Gola. La passione dell’ingordigia. I 7 vizi capitali, Il Mulino, Bologna 2008; Asini e filosofi, (con G. Pulina), Interlinea, Novara 2010; Partorire con il corpo e con la mente. Creatività, filosofia, maternità, Bollati Boringhieri, Torino 2010; La filosofia in cucina. Piccola critica della ragion culinaria, Il Mulino, Bologna 2012; Senza figli. Una condizione umana (con D. Demetrio), Raffaello Cortina, Milano 2012; Nuova filosofia delle piccole cose, Interlinea, Torino 2013. Le sue opere sono state tradotte in dodici lingue. Svolge una vivace attività di conferenziera, scrive di critica libraria, collabora con la Rete 2 della Radio della Svizzera italiana e con la Rai-Radio 3 e con varie riviste e giornali italiani ed esteri.

Tutte le nostre pubblicazioni sono disponibili sul nostro store on-line
utilizza il codice coupon: promo001
per ottenere uno sconto del 15% sull’importo del carrello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.