conferenza

Biblioteca Ariostea

Martedì 19 febbraio ore 17 – VETRINA LETTERARIA

Paul Polansky, Roberto Malini – IL SILENZIO DEI VIOLINI (Edizione Associazione Culturale Il Foglio, 2012)
Angelo Andreotti, direttore dei Musei d’Arte Antica, dialoga con Roberto Malini
“Per lungo tempo, romanzieri e poeti hanno posseduto la nostra identità, al punto che esiste ormai un distinto – a volte romantico, a volte demonizzato – carattere Zingaro – che ostacola la comprensione di chi siamo veramente. […] Paul Polansky e Roberto Malini sono ben conosciuti per il loro attivismo a tutela del nostro popolo Rom. In questo commovente volume i nostri cuori e le nostre menti sono toccati dal loro talento poetico ed è giusto che abbiano utilizzato l’arte letteraria per il loro obiettivo, perché è attraverso l’arte che i Rom hanno dato il loro contributo più duraturo al mondo.” (dalla prefazione di Ian Hancock, Texas University)
Paul Polansky, nato a Mason City, Iowa (Usa) nel 1942 ha pubblicato diverse opere, molte delle quali raccolte di poesia (“Gypsy Taxy”, “Stray Dog”), novelle (“The Storm” e “The Black Silence”, raccolta di testimonianze raccolte presso i Rom sopravvissuti all’Olocausto). Nel 2004 il poeta ha ricevuto dal municipio di Weimar lo “Human Rights Award”, nominato dal Nobel per la letteratura Günther Grass.
Roberto Malini è nato a Milano nel 1959. Poeta, artista, storico, sceneggiatore e autore di documentari, è co-presidente del Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i Diritti Umani. Scrive le prime poesie nel 1972, e nel 1975 la novella in versi “L’uovo”, da cui il regista Dario Picciau ha realizzato l’omonimo film di animazione 3D premiato a numerosi ai festival internazionali. Pubblica alcune liriche sulla rivista letteraria “Nuovi Argomenti”, quindi le raccolte di versi “Il maestro delle danze divine”, “La legge del volo” e “Belante cosmo”
Martedì 19 , ore 17 a Ferrara, presso Biblioteca Ariostea in via Scienze 17
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.