Arte, concorsi

Concorso per artisti e curatori

ArteinContemporanea: Concorso regionale per giovani artisti e curatori

arteincontemporanea

ArteinContemporanea è una manifestazione, alla terza edizione, promossa attraverso il Programma G.E.CO2, Accordo in materia di Politiche giovanili tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che presenta le ricerche e i nuovi linguaggi espressivi proposti dagli artisti più giovani della nostra regione.

Dopo le prime edizioni del 2000 e 2002, ArteinContemporanea torna ad indagare e proporre al pubblico quelle che sono le produzioni più originali e interessanti del panorama artistico contemporaneo delle più giovani generazioni, operanti nel territorio regionale, animando la città di Modena per dieci giorni con mostre d’arte e di fotografia, video, incontri e premi.

Il concorso è finalizzato all’individuazione di giovani artisti, fotografi e video-maker emiliano-romagnoli che parteciperanno alla manifestazione con le loro opere e digiovani curatori e critici d’arte a cui sarà affidato il compito di collaborare all’organizzazione della manifestazione, realizzare testi per il catalogo, curare la realizzazione delle mostre coadiuvando i galleristi e realizzare incontri e conferenze sull’arte contemporanea.

Possono partecipare critici d’arte ed artisti residenti o operanti nella Regione Emilia-Romagna nei diversi ambiti delle arti visive (arte, fotografia, installazioni, street art, incisione, performance, video-arte) con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli artisti devono già essere stati selezionati per mostre ed iniziative promosse dai comuni e province dell’Associazione GA/ER, o dal GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, o aver partecipato ad importanti eventi espositivi regionali o nazionali.

I candidati dovranno presentare o inviare i materiali richiesti all’Ufficio Giovani D’Arte entro il 25 marzo 2013.

Un’apposita commissione, costituita da autorevoli operatori del settore e critici d’arte emiliano-romagnoli selezionerà, tra i candidati, gli artisti che parteciperanno con le loro opere alle mostre d’arte e di fotografia in diverse gallerie della città, i video-makers che parteciperanno con i loro prodotti alle rassegne video e i critici che saranno coinvolti nell’organizzazione dell’evento, sia a livello critico che curatoriale.

Per gli artisti che esporranno le loro opere in gallerie pubbliche e private vengono istituiti, per incentivare il collezionismo d’arte contemporanea, diversi Premi-acquisto, attraverso il coinvolgimento di settori economici e professionali del territorio regionale. Durante la manifestazione sarà attribuito un numero di premi corrispondente a quelli raccolti, ammontante a € 500,00 per opera, agli autori dei lavori ritenuti più significativi. Le opere selezionate saranno assegnate, durante un’apposita Cerimonia di premiazione, ai finanziatori dei premi-acquisto.

Verrà realizzato un catalogo della manifestazione, sia cartaceo che digitale, che conterrà i materiali degli artisti partecipanti e i testi elaborati dai critici selezionati e sarà pubblicizzata l’iniziativa tramite comunicati stampa e la pubblicazione sui siti degli enti coinvolti.

Info e bando integrale del concorso  su www.comune.modena.it/gioarte

GIOVANI D’ARTE, Settore Cultura, Comune di Modena
Via Galaverna 8 – 41123 MODENA tel. 059.2032604 – giovanidarte@comune.modena.it
orari: da lun. a ven. 8,30-13,00  lun. e giov. 14,30-17,30

GA/ER – ASSOCIAZIONE GIOVANI ARTISTI EMILIA ROMAGNA. Organismo che raccoglie tutti i 9 comuni e 8 province della regione con l’intento di supportare, incentivare e fare conoscere il lavoro dei giovani creativi emiliano – romagnoli. Ha l’obiettivo di dare vita ad un sistema organico ed integrato per la progettazione e la gestione degli interventi rivolti ai giovani artisti, di affinare le loro capacità creative e progettuali e di tradurle in opportunità di lavoro. www.gaer.ws

GIOVANI D’ARTE, COMUNE DI MODENA. Servizio dell’Assessorato alla Cultura che da 27 anni opera con lo scopo di sostenere le nuove generazioni artistiche attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. Si prefigge di documentare l’attività, offrire servizi e occasioni di visibilità a favore dei giovani che operano nei campi delle arti visive e applicate e dello spettacolo. Da anni realizza manifestazioni ed eventi, molti dei quali a livello nazionale, tra cui ricordiamo: Proforme, Portfolio-Giovane Fotografia in Italia, FCE – Festival del Cabaret emergente, DAB. Design per artshop e bookshop. Per la Regione Emilia Romagna ha promosso, oltre all’evento in oggetto, diverse iniziative, tra cui: >Net Art>.>Anywhere>,Concorso regionale per giovani grafici per la realizzazione del logo del GA/ER,ArteinAttesa giovani artisti emiliano-romagnoli per il Policlinico di Modena, A cura di… giovani curatori in emilia-romagna, designER giovani designer in Emilia Romagna.

Allegati
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.