editoria

Felicità interna lorda

n un discorso del 21 Giugno 2005 del primo ministro bhutanese Jigmi Y. Thinley si legge:

“Il GNH riconosce che la felicità può essere realizzata come un traguardo sociale, essa non può venire conseguita come obiettivo personale, come fosse una merce, parimenti non può essere perseguita come uno scopo della competizione individuale. La felicità non può venir distribuita agli individui come una merce o un servizio. Tuttavia essa è troppo importante perché venga lasciata al puro sforzo e alla ricerca individuale, senza un impegno collettivo o di governo. (…)Nelle società comuni, a mezzo dell’apprendimento culturale,dell’educazione, dell’insegnamento psicologico, molti sforzi vengono profusi per far sì che le persone cerchino la libertà partendo da una attitudine che nega loro la felicità. Portare alla luce ciò che assilla l’uomo, scoprire ciò che inganna la sua vera natura e rivelare il suo Sé interiore, è un compito assai più elevato che domare la natura e conquistare il mondo esterno.”

Ecco di cosa dovrebbero parlare i nostri giornali in questi giorni di crisi e di suicidi frequenti. I media dovrebbe essere al servizio della gente ed aiutarla a fare anima, a fare ecologia profonda, a trovare la Felicità Interna e l’Entusiasmo per continuare e migliorare … invece si occupano del Trota e di Ruby: questo non si può chiamare “essere al servizio della gente”!

Da dove partire per cambiare le cose? Partiamo dalla meditazione perché la vera rivoluzione si fa su basi individuali cambiando innanzitutto noi stessi da dentro e partiamo dai Nat, i Signori della Natura, che possono ispirare la nostra vita e darci le idee giuste al momento giusto.

Il motto “regala un libro e cambia il mondo” non è mai stato così vero!

www.nonterapia.ch

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.