fumetto

Aspettando Bilbolbul 2012


Incontri di formazione per insegnanti

Il 18 gennaio alle ore 16, presso il Goethe-Zentrum di Bologna, si terrà un incontro di formazione rivolto a insegnanti delle scuole medie e superiori per presentare spunti e percorsi tematici sull’opera dei due autori tedeschi Atak e Isabel Kreitz, ospiti della sesta edizione di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto. L’incontro è in colloborazione con il Goethe-Institut Italien e curato da Hamelin.
Si parlerà di fumetto contemporaneo, del suo grande potenziale pedagogico e di storie che vanno dritto al centro delle cose affrontando le tematiche più varie.
I due autori tedeschi filtrano e raccontano la cultura a cui appartengono in maniera assai diversa: Atak è emblematico per capire il fumetto di rottura di una generazione maturata all’ombra del Muro di Berlino e per l’apertura a materiali e linguaggi diversi; Isabel Kreitz guarda alla Storia e predilige il racconto di fatti di cronaca realmente accaduti, mescolati a vicende personali, attraverso un segno minuzioso e sofisticato.
Gli artisti incontreranno i ragazzi durante i giorni di BilBOlbul (1-4 marzo) per permettere, dopo un approfondimento in classe, un confronto diretto con il loro lavoro. L’opera di Atak sarà in mostra dal 2 marzo all’8 aprile presso il Museo Civico Archeologico di Bologna.

Il giorno successivo, 19 gennaio, nella stessa sede, si terrà un incontro analogo dedicato agli autori francesi presenti a BilBOlbul: Blexbolex, Blutch, David B., Fred Bernard (autore coinvolto nel progetto Xanadu).

Per tutti coloro che desiderano partecipare agli incontri è gradita la prenotazione

Goethe-Zentrum / Alliance Française
Via de’ Marchi, 4 – Bologna

Per informazioni e prenotazioni
info@hamelin.net
tel. 051-233401

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.